lilt campagnaDal 20 al 29 marzo p.v. si terrà la XIV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori.

Alcuni noti personaggi di vari settori professionali hanno ritenuto di collaborare con la LILT – condividendone nella sostanza le finalità statutarie di cura e promozione della prevenzione oncologica – prestando la propria immagine di testimonia nella organizzazione della campagna media riguardante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2015.

In particolare, saranno cinque i testimonial d’eccezione ad accompagnare gratuitamente questo Ente nell’occasione, in rappresentanza del mondo della buona tavola, dello sport, dello spettacolo e della cultura: lo chef stellato Heinz Beck, la coppia canora Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo, la nota giornalista Maria Grazia Capulli de la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May. Tutti insieme promuoveranno un unico, semplice messaggio di speranza: la prevenzione sconfigge il cancro. In tal senso è stata curata la realizzazione di appositi spot televisivi e radiofonici che saranno diffusi presso le più importanti emittenti.

Tali spot saranno pubblicati a decorrere del 16 marzo p.v. nel sito istituzionale della LILT.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento.

Dal 20 al 29 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva – in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) – accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali.

In oltre i cittadini potranno contattare la linea verde SOS 800 99 88 77.

Per eventuali informazioni in merito all’olio contattare la Segreteria Provinciale LILT di Vercelli dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al n.tel. 0161 255517.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.lilt.it o la pagina Facebook “ LILT Nazionale”