diabete1L’autocontrollo della glicemia è fondamentale per le persone che soffrono di diabete . Le restrizioni nella concessione delle strisce reattive ed il costo elevato di una striscia , un euro ed oltre , costringono molte persone ad abbandonare l’autocontrollo della glicemia .Le ferie poi costituiscono una forte tentazione per derogare alla consueta dieta ed all’autocontrollo della glicemia .Così sabato 18 luglio dalle 10 alle 12 , presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli Piazza Duomo, l’Associazione Diabetici della provincia di Vercelli , distribuirà gratuitamente “kit per il controllo della glicemia “, cioè strumenti e strisce reattive , pungidito e lancette ai propri associati ed alle persone con diabete.

 

Lo scopo dell’iniziativa, afferma il presidente dell’associazione Egidio Archero, vuole ricordare che la pratica dell’autocontrollo della glicemia deve essere condotta anche in tempo di ferie e di crisi .

 

La distribuzione gratuita, soprattutto delle strisce reattive per il controllo della glicemia che ormai costano più di un euro l’una e di norma non sono prescrivibili per i diabetici di tipo 2 non insulinodipendenti, costituisce anche un aiuto economico non secondario . “

Il messaggio è positivo : una buona conoscenza dei principi alimentari e la conta dei carboidrati contenuti negli alimenti permettono di variare la dieta , l’importante è limitare la quantità di alimenti che si mangiano ed il controllo puntuale della glicemia in ogni occasione. “

Nell’ottica della prevenzione , per qualsiasi problema di glicemia l’Associazione ricorda che ci si deve rivolgere al proprio Medico di famiglia , alla Struttura Complessa di Diabetologia ed Endocrinologia diretta dal dr. Federico Baldi, dell’ospedale Sant’ Andrea o agli ambulatori di Santhià , Gattinara , Varallo , Ospedale di Borgosesia , struttura semplice Diabetologia, dipendenti dalla Struttura Complessa Diabetologia di Vercelli.

 

Si consiglia di prenotare segnalando il proprio nominativo ai numeri 0161 – 501039 / 0161 – 271156.

Si può inviare mail di prenotazione strumenti e strisce a

osvaldo.rada54@tiscali.it, archeroegidio@gmail.com