elmo da guerra storia romanaVenerdì 7 dicembre alle ore 17.30 torna l’appuntamento con le conferenze del MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli. Ospite e relatore sarà il dottor Fabrizio Lusani dell’Università di Bologna che parlerà de “Il ruolo dell’esercito nella società romana”, indagando il rapporto tra questa istituzione e l’evoluzione della civiltà romana nel suo progressivo affermarsi sui popoli circostanti. Infatti, sin dagli albori della storia di Roma, le legioni hanno caratterizzato l’immagine dello Stato e hanno contribuito da un lato alla difesa e all’espansione delle frontiere, dall’altro allo sviluppo e all’organizzazione della stessa società civile. L’incontro sarà strutturato in due parti. Nella prima si analizzeranno le forme e l’evoluzione dell’esercito romano, con particolare attenzione al cruciale passaggio dall’esercito cittadino d’Età repubblicana all’esercito professionale d’Età imperiale, e si metterà in luce il ruolo dei legionari nella definizione della nostra Vercelli come città propriamente romana e come importante centro nello scacchiere cisalpino. Nella seconda, invece, ci si sposterà nelle sale nel Museo per vedere dal vivo alcuni reperti legati all’ambito militare e per toccare con mano la riproduzione fedele di una lorica legionaria ovvero la corazza degli antichi legionari romani, che li proteggeva fino alla cintura.
Fabrizio Lusani, seppur giovanissimo studioso, nato nel 1995 a Saluggia (VC), è laureato all’Università di Bologna, dove risiede, con una tesi su “La rivolta antiromana in Mesopotamia ai tempi di Traiano”. Si occupa di storia militare e sociale romana e di nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Prosegue i suoi studi tra il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e la prestigiosa École Normale Supérieure di Parigi.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Per info. 0161. 649306 oppure macvercelli@gmail.com. Seguitelo anche sulle sue pagine Facebook e Instagram.