Il nuovo francobollo

Il nuovo francobollo

Il 22 novembre 2014 Poste Italiane, nell’ambito della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle Eccellenze enogastronomiche italiane – il Vino DOCG, emetterà un francobollo dedicato al vino “Gattinara D.O.C.G.”.

I francobolli, del valore di 0,80 euro ciascuno, sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la tiratura sarà di 800mila esemplari.

I francobolli saranno posti in vendita presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Questo francobollo, che appartiene ad una serie tematica dedicata alle eccellenze italiane, sarà riportato sui cataloghi filatelici specializzati, promuovendo, in tal modo, il nostro territorio ed il suo celebre vino, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il bozzetto realizzato da Giustina Milite raffigura il paesaggio dei nostri vigneti con un grappolo d’uva, ovviamente nebbiolo, in primo piano.

La presentazione ufficiale è fissata per sabato 22 novembre alle ore 11.00 presso l’Ufficio Postale di Gattinara, Via Faglia, 2, Per questa importante occasione si terrà un annullo speciale, realizzato dalla Filatelia di Poste Italiane e dedicato al nuovo francobollo.

«Un francobollo, – commenta con soddisfazione il Sindaco Daniele Baglione – ha un valore non solo economico, ma culturale. Le immagini dei francobolli italiani, infatti, riproducono non solo eccellenze e talenti, ma racchiudono un insieme di valori che raffigurano la tradizione e la memoria del nostro Paese.

Con questa emissione il Gattinara D.O.C.G.  ha ottenuto un grande e meritato riconoscimento e questo obiettivo è stato raggiunto soprattutto grazie alla passione ed all’interessamento di Fabrizio Bussolino, al quale desidero manifestare tutta la mia gratitudine e riconoscenza per il lavoro dietro le quinte, che ci ha consentito di portare a casa il Francobollo di Gattinara».