In previsione della nuova ondata di maltempo annunciata per le prossime ore e del conseguente rischio ghiaccio sulle strade

La recente nevicata in città (foto Cherchi)

(c.c.) Nel pomeriggio odierno, il Comitato operativo provinciale di Vercelli per la viabilità, presieduto dal prefetto Salvatore Malfi, si è nuovamente riunito in prefettura per monitorare la situazione legata all’emergenza maltempo in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche.

E’ stato deciso, proprio in conseguenza dell’annunciato peggioramento del tempo, di prorogare fino a domenica l’ordinanza che abbassava a 60 chilometri orari il limite di velocità sulla rete stradale provinciale – autostrade escluse – durante il giorno.

«I fattori di rischio previsti sul territorio vercellese nella notte odierna e nelle prime ore di domani – si legge nella nota emessa al termine della riunione – sono rappresentati da freddo anomalo e possibili nevicate che, seppur deboli, aggravano la pericolosità dei tratti viari per formazioni di ghiaccio. Pertanto il prefetto ha rinnovato la raccomandazione di limitare la circolazione su strada ai casi di stretta necessità».

Il prefetto ha quindi deciso di prorogare, sino alle ore 9 di domenica 12 febbraio, gli effetti dell’ordinanza concernente l’obbligo di rispettare la velocità massima di 60 km orari , con abbassamento a 30 km orari dalle ore 20.00 alle ore 09.00, sull’intero territorio provinciale.