(r.l.) La Provincia di Novara propone, dal 21 al 25 novembre, “Reading festival/bambini&scrittori”, festival della letteratura per piccoli lettori, nuovo evento collaterale nell’ambito di “Scrittori&giovani”.  Al suo primo appuntamento, il festival del reading darà vita al tema del coraggio.

I libri diventeranno strumento di conoscenza, di valorizzazione e di riflessione; i loro autori diventeranno guide capaci di raccontare ed emozionare. I cinque appuntamenti previsti proporranno ai giovani lettori un viaggio fantastico attraverso le fiabe e i racconti d’ogni paese, narrati con le parole degli autori. Brani scelti,i più significativi, verranno raccontati dalla voce di scrittori e poeti. Con il reading il suono delle parole, la “voce della lettura” si materializza e consente di mantenere viva l’attenzione anche nei più piccoli.

L’obiettivo è fornire ai bambini gli strumenti per scoprire o riscoprire la passione di leggere. L’emozione è la chiave. Avvicinare i più piccoli alla dimensione della lettura, a cui spesso si dà meno importanza rispetto a quella delle immagini, educare all’ascolto e combattere la“dipendenza” dalla tv, semplicemente… riportare i giovani ad amare i libri e a dare il giusto valore alla lettura sono gli obiettivi di questa manifestazione. Gli incontri si terranno all’Auditorium del Conservatorio Cantelli di Novara dalle ore 10.

21 novembre

ROBERTO PIUMINI con il fantastico “Albero delle fiabe”

22 e 23 novembre

MARIO PASQUALOTTO in arte Sir Steve Stevenson il cui motto è: «Ogni persona è una bellissima storia…»

24 novembre

PAOLA ZANNONER

25 novembre

FRANCESCO D’ADAMO (presso la scuola primaria Buscaglia)

All’evento parteciperanno tutte le scuole primarie di Novara

Per informazioni: Assessorato all’Istruzione della Provincia di Novara, 0321 378450