da lunedì cantieri nel centro storico di Novara

da lunedì cantieri nel centro storico di Novara

(r.l.) Conto alla rovescia per il cantiere per i lavori di rifacimento della rete idrica e fognaria in una parte del centro cittadino. I lavori scatterannio a partire da lunedi 14 luglio, e saranno curati da Acqua Novara VCO. L’obiettivo dell’intevrento è quello di fornire migliori servizi della distribuzione e della raccolta delle acque in una zona (quella delle vie dei Cattaneo, Vicolo Carabinieri, Pier Lombardo, del Carmine e Piazza Santa Caterina) nella quale gli impianti idrici sono datati. Saranno anche rifatte le condotte del gas e verrà posato il collegamento in fibra ottica.

L’organizzazione del cantiere è stata definita per contenere i disagi dei residenti, dei commercianti e degli studi professionali, tant’è che il transito veicolare, a seconda delle fasi del cantiere, sarà limitato per circa 45 giorni per ciascun tratto coinvolto dai lavori. Il piano viario del cantiere prevede solo l’accesso alle singole abitazioni, garantendo sempre il transito pedonale; durante tutto il periodo dei lavori sarà invertito il senso unico di transito di Corso Italia.

Il Comune ha previsto che i residenti, i proprietari o i locatori di immobili che insistono sui passi carrai interessati dal cantiere in via Dei Cattaneo, vicolo Carabinieri, via Pier Lombardo, via Del Carmine e Piazza Santa Caterina, potranno posteggiare gratuitamente in tutti gli spazi blu, con la eccezione di quelli in Piazza Martiri, accogliendo cosi le richieste formulate dai cittadini nel corso dell’incontro del 2 luglio in Municipio.

L’accesso a Via Ravizza ed alla parte terminale di Corso Italia avverrà attraverso i varchi di Piazza Cavour e Corso Mazzini ed i locatori/proprietari/residenti di Via Ravizza e di Corso Italia (nel tratto compreso tra via Ravizza e la Barriera Albertina) dovranno comunicare i dati relativi ai loro veicoli al comando di Polizia Locale.

Qualche variazione dellle abitudini anche per il conferimento dei rifiuti: poiché i mezzi Assa non potranno transitare sulle vie interessate dai cantieri, la raccolta avverrà in due isole ecologiche provvisorie: la primasarà attivata in Corso Italia, fronte via dei Cattaneo, quando il cantiere interesserà via dei Cattaneo da via del Carmine a Corso Italia. Un’altra sarà attivata in Piazza del Carmine quando i lavori riguarderanno la parte restante di via dei Cattaneo.

Per tutte le autorizzazioni (per posteggio nelle strisce blu e per l’accesso al centro dai varchi di Piazza Cavour e di Corso Mazzini) occorrerà rivolgersi al comando di Polizia Municipale di via Alberto da Giussano, 24, aperto da lunedi a venerdi dalle 8.00 alle 12.00, telefono 0321-459252, fax 0321-451774.

E’ possibile inoltrare la domanda via mail scrivendo a vigili@comune.novara.it , oppure facendone richiesta ai propri amministratori condominiali.