La nuova rassegna di appuntamenti chiamata UNA MATTINA AL MAC… giunge a conclusione con la fine dell’anno scolastico. La settimana dall’11 al 15 giugno, la prima a scuole chiuse, tornano infatti gli incontri archeologici per i ragazzi con “Vercellae da… ROMANI”. Si tratta di mattinate dedicate al pubblico dei più giovani dai 6 ai 12 anni durante le quali faremo un salto indietro nel tempo nella Vercelli di 2000 anni fa. Le giornate di vacanza da scuola possono diventare così un momento per divertirsi imparando e scoprendo tante curiosità sulla storia della nostra città. Attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi la mattinata trascorrerà in modo divertente senza dimenticare di fare merenda insieme.
Ogni giornata di questa settimana affronterà temi e sperimentazioni differenti. Si parte al lunedì con Vercellae da…DEGVSTARE che ci permetterà di scoprire, creare ed assaggiare le ricette di Apicio scoprendo i gusti gastronomici dei vercellesi antichi. Il martedì sarà la volta di Vercellae da…CELTI: durante la mattina incontreremo gli antichi Libui e lavoreremo come i metallurghi dell’epoca. Al mercoledì ci sfideremo a colpi di giochi antichi con Vercellae da…LVDERE; dadi, astragali e lanci di noci…chi vincerà? Giovedì ci trasformeremo in artisti dato che l’appuntamento Vercellae da…PINGERE ci accompagnerà nella creazione di un affresco in stile pompeiano. Infine la settimana si concluderà il venerdì 15 con Vercellae da…SCRIBERE quando, attraverso una “caccia” tra le vetrine e sperimentazioni, affronteremo il complesso tema dell’epigrafia.
I laboratori si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 3483272584 e 0161 253204 / 0161 649306. E’ possibile partecipare a singoli appuntamenti oppure prenotare l’intera settimana.