Si è tenuta martedì scorso la festa conclusiva con “merenda party” del concorso “Mangia, corri, Impara!” che LILT Biella promuove nelle scuole dell’infanzia e primarie per stimolare i bambini ad avere una vita più sana, all’insegna della corretta alimentazione e dell’attività fisica.
Sono state 19 le scuole che hanno aderito al progetto per un totale di 43 classi e ben 702 bambini; le insegnanti hanno lavorato tutto l’anno per favorire nei bambini non solo la conoscenza, ma soprattutto l’attenzione e la messa in pratica (a scuola come a casa) sia di comportamenti alimentari sani, sia del movimento e dell’attività fisica in tante occasioni, divertendosi.
“Il progetto “Mangia, corri, impara” è giunto alla sua terza edizione – afferma Antonella Fornaro, Responsabile dell’Educazione alla salute nella scuola di LILT Biella.
La conclusione del progetto,prevedeva un concorso a premi per gruppo classe. La scuola primaria di Portula si è aggiudicata il primo premio, consistente in un buono del valore di 150,00 euro da spendere in articoli di cancelleria; la scuola primaria di Pratrivero si è aggiudicata il secondo premio: un buono del valore di 100.00 euro da spendere in articoli di cancelleria.
Il progetto “Mangia, corri, impara!” segue le indicazioni del’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Inran e rientra nei programmi di promozione della salute che LILT Biella propone tra le attività interne alla Rete Per la Prevenzione di cui l’Associazione fa parte.