Da sinistra, in prima fila: Marzio Olivero (Ass. Comune Biella), Fausto Governato (Ass. Provincia Biella), Franca Lizza (Resp. Marketing Gli Orsi), Mauro Benedetti (Organizzatore Ecodrive), Alessandro D'Angelico (Operation Manager Gli Orsi)

(p.r.) Ecodrive 2011 è la prima rassegna di soluzioni per la mobilità sostenibile del biellese, aperta fino a questa domenica 6 Novembre presso il Centro Commerciale Gli Orsi di Biella: auto, moto e biciclette, esposti in galleria e all’esterno per i test drive.

A Ecodrive partecipa anche Mauro Zola, giornalista specializzato, che afferma: «Oggi utilizzare un’auto totalmente elettrica è possibile, almeno in città. L’autonomia di un centinaio di chilometri garantisce spostamenti sicuri nei centri urbani. I modelli ibridi, poi, sono auto di fatto normali, che non hanno bisogno di ricariche perché tutto avviene in autonomia, con sistemi di recupero dell’energia. Ma già con i modelli Euro 5 si sta facendo molto: questi veicoli, arrivano ad abbattere il 98% delle emissioni inquinanti».

Tra l’esposizione, cui partecipano anche numerose concessionarie d’auto biellesi, l’area convegni e i test drive, incuriosisce il “corso di guida razionale”: adottando dei piccoli accorgimenti mentre si è al volante, infatti, è possibile risparmiare molto carburante e ridurre l’inquinamento ambientale.

Radio City, Radio Ufficiale di Ecodrive e Ecolife (che si terrà nelle prossime settimane a Biellafiere), ha trasmesso dei servizi di approfondimento e un  programma speciale in diretta da Gli Orsi, nella mattina di Venerdì.

Ascolta l’intervista a Franca Lizza, responsabile marketing del Centro Commerciale Gli Orsi:

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/27170983″]