Con ottimi risultati ripartono i corsi professionali gratuiti che Città Studi Biella propone ai disoccupati nell’ambito della Direttiva Regionale “Mercato del lavoro”, finalizzata alla lotta contro la disoccupazione. Infatti, dati alla mano, ad un anno dal termine dei corsi della passata edizione, le percentuali di occupazione nel mondo del lavoro sono lodevoli. Tanto è vero che il 48% degli studenti iscritti lo scorso anno alla Direttiva Regionale “Mercato del lavoro” di Città Studi hanno già in mano un contratto a tempo determinato; invece il 14% sta portando avanti un tirocinio e il 15% svolge un lavoro sotto forma di apprendistato. Solo un 19% è ancora in cerca di occupazione contrariamente ad un 5% che sta già lavorando sotto contratto a tempo indeterminato. Anche quest’anno Città Studi propone la direttiva regionale con dei corsi diurni rivolti a disoccupati che abbiano compiuto 18 anni (sono ammessi giovani di 17 anni con Qualifica professionale o altro titolo di studio secondario solo per i corsi post diploma) e un corso serale, invece, rivolto a giovani e adulti occupati e disoccupati con pregressa esperienza lavorativa nel comparto di riferimento. Nel dettaglio per l’anno formativo 2019/20 l’offerta si compone di 8 corsi complessivi (1 serale e 7 diurni), suddivisi a seconda dei requisiti in ingresso dei partecipanti. I corsi sono caratterizzati da un periodo di stage in azienda che consente agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche in aula e di relazionarsi da subito con il contesto lavorativo del settore professionale scelto. Inoltre, i corsi si arricchiscono di prestigiosi partner che garantiscono degli stage di qualità. Sono quindi aperte le pre-iscrizioni per tutti gli otto corsi di formazione professionale, di cui quattro sono i corsi post diploma, tutti diurni, che rilasciano un Attestato di Specializzazione.
Tutti i corsi presentati sono gratuiti, in attesa di finanziamento da parte della Regione Piemonte, e sono rivolti a persone di entrambi i sessi. E’ prevista una selezione in ingresso per tutti i corsi.

Ne parliamo su City4you ogni giovedì alle 10.45 insieme a Giorgia Ciabattini, responsabile della comunicazione e del marketing di Città Studi Biella.

https://www.cittastudi.org/corsi-professionali-gratuiti