Incendio doloso questa notte all’Itas di Vercelli: benzina sparsa nell’aula insegnanti
Le indagini, condotte dai carabinieri, hanno al momento tolto ogni dubbio sulla natura vandalica del gesto. Fortunatamente, le fiamme sono state subito spente dall’intervento dei vigili del fuoco. Lievi i danni
(c.c.) Ancora un tentativo di mandare a fuoco l’Istituto agrario di Vercelli, risoltosi fortunatamente, come un anno e mezzo fa, con qualche libro bruciato e l’aula professori da ritinteggiare. Questa notte, qualcuno è entrato all’interno della scuola di viale Aeronautica e, dopo aver gettato benzina un po’ dappertutto nella sala riservata agli insegnanti, dove vengono custoditi i registri di classe, ha appiccato il fuoco. Il sistema antincendio, facendo scattare il blocco delle porte taglia fuoco, ha però circoscritto l’area interessata e l’immediato intervento dei vigili del fuoco, la cui caserma dista poche decine di metri dalla scuola, ha consentito di spegnere immediatamente le fiamme.
«I danni sono di modesta entità – conferma la professoressa Lella Bassignana – soltanto qualche libro e altro materiale cartaceo. I registri erano chiusi negli stipetti e, francamente, dal momento che gli scrutini sono già stati fatti, non vedo cosa avrebbe comportato la loro distruzione».
Le indagini, come già per l’episodio verificatosi lo scorso anno, sono state affidate ai carabinieri che, al momento, si sono limitati a confermare la natura dolosa dell’episodio. Le lezioni, tra l’altro, già questa mattina si sono svolte regolarmente e non ci sono stati disagi per gli studenti.
A questo punto, visto anche l’episodio che a inizio anno si è verificato al liceo classico cittadino dove un incendio, forse appiccato al bidone dell’immondizia, ha seriamente danneggiato il portone di via Carducci, si potrebbe quasi pensare alla presenza di qualche gruppo che, all’insegna del motto “diamo fuoco alla scuola”, intenda condurre una propria personale protesta contro il sistema scolastico!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Redazione il 29 Febbraio 2012 alle 19:05, ed è archiviato come Cronaca e attualità, Vercelli e provincia. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |