Babbo Natale con i bimbi

Babbo Natale con i bimbi

Il Ricetto medievale di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia, si addobba a festa, ospitando tra le sue rue, nelle giornate del 30 novembre e 7-8-14 dicembre 2014 l’ufficio postale e la magia della casa di Babbo Natale con laboratori didattici e mille sorprese .

Nella storica cornice del borgo, un ricco mercatino di Natale, con idee regalo, artigianato e prodotti enogastronomici: arte, antichi mestieri, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture, ceramica e degustazioni di tante specialità natalizie.

 

I MERCATINI DI NATALE AL RICETTO: PRODOTTI DI QUALITA’ IN UN CONTESTO UNICO

A Candelo nei giorni del 30 novembre 7-8-14 dicembre 2014 si svolgeranno i mercatini di Natale: un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e pensare ai regali da mettere sotto l’albero acquistando prodotti di qualità, artigianali, originali e per tutte le tasche all’interno di un borgo medievale fortificato unico in Europa.

 

Con la partecipazione di espositori da tutto il Nord Italia ed un allestimento a tema natalizio (casette e banchetti medievali all’esterno delle mura in Piazza Castello e tra le rue del Ricetto), i visitatori potranno trovare:

  • Artigianato del legno, della ceramica, dell’alluminio, del ferro, dell’argilla, della terracotta del cuoio e della pelle
  • Cosmesi naturale, saponi profumi
  • Addobbi natalizi, decori, candele, ghirlande e fiori
  • Oggettistica celtica ottenuta dal riciclo di materiali vari
  • Pizzo chiacchierino, lavori a maglia, uncinetto, tessuti
  • Découpage, Bijoux di diverse tipologie, camei
  • Oggettistica presepi e a tema natalizio
  • Prodotti enogastronomici di eccellenza: vino, dolci, miele, birra, salumi, formaggi
  • Prodotti da agricoltura biologici

All’interno del Ricetto vi sarà anche uno spazio espositivo dedicato ai presepi, e si potranno ammirare artigiani che lavoreranno il legno davanti ai visitatori

Saranno presenti all’evento più di 250 espositori provenienti per quanto riguarda il Piemonte dalle province di Biella, Torino, Novara, Alessandria,  Vercelli, Cuneo; dalla Lombardia giungeranno a Candelo espositori dalle province di Monza Brianza, Milano, Como, Cremona, Varese e Lecco.

Protagonista dell’evento come sempre sarà il Ricetto di Candelo, borgo medievale certificato a livello nazionale come uno Borghi più belli d’Italia ANCI e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il borgo medievale fortificato del Ricetto è una delle meraviglie medievali italiane, unicum in Europa per il suo eccezionale stato di conservazione.

Programma generale dell’evento

Domenica 30 novembre

7 – 8 – 14  dicembre

 

Ore 10.00        Apertura della manifestazione. Lungo le rue del Ricetto bancarelle con prodotti della nostra terra e provenienti da altre regioni per trovare l’idea giusta per il vostro regalo o per assaporare i sapori del nostro territorio. Animazioni e laboratori per bambini. 

                        Le botteghe degli artigiani e degli artisti del ricetto saranno aperte al turista per trovare il regalo d’autore che fa al caso vostro.

Ore 14.30        Per i più piccini apertura dell’Ufficio postale di Babbo Natale, che vi aspetta a braccia aperte per ricevere le vostre letterine! I bambini verranno accolti da Babbo Natale in persona. Laboratori didattici, musica e animazione

Ore 18.00        Chiusura