liltIstituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per sconfiggere questo agguerrito nemico.Protagonista di questa campagna è, come sem­pre, l’olio extravergine di oliva, ali­mento principe della dieta mediter­ranea, difensore della buona salute e noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella).

LILT Biella, come tutte le Sezioni Provinciali, ha attivato nel proprio territorio una serie di iniziative e azioni con due scopi fondamentali: da un lato la promozione dei correttistili di vita, dall’altro la raccolta fondi per sostenere le attività di prevenzione e la realizzazione di SPAZIO LILT, il nuovo Centro Oncologico Multifunzionale che sta sorgendo a Biella in Via Ivrea 22, dove verranno ampliati i servizi di prevenzione e verrà realizzata un’area dedicata alla riabilitazione oncologica.

Dal 20 al 29marzo, quindi, si susseguiranno una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi, rese possibili grazie a preziosissimi collaboratori, a riprova della sensibilità dei Biellesi.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Nordiconad, LILT Biella presenterà il “Kit della Salute”: una busta con­tenente l’olio extravergine di oliva LILT, MIX 5 cereali e riso Conad.

Il Kit della Salute verrà distribuito dai volontari di LILT Biella, insieme al gruppo di Protezione Civile Comunale di Biella e a quelli dei 25 Comuni convenzionati che fanno parte del COM3,da giovedì 26 a sabato 28 marzo,presso i punti vendita Conad della pro­vincia di Biella elunedì 23 marzo presso la succursale di Banca Sella in via Italia e presso la sede di via Gaudenzio Sella.

Inoltre il Kit della Salute e l’olio della LILT saranno disponibili presso le Farmacie del Biellese che hanno aderito all’iniziativa (per maggiori informazioni visitare il sito www.liltbiella.it).

Una dimostrazione che la farmacia non è solamente distributrice di farmaci ma anche di servizi alla persona.

Sono proprio iniziative come queste che permettono di portare avanti con forza e determinazione obiettivi importanti. Infatti, il ricavato delle donazioni derivanti dalla Settimana nazione per la Prevenzione Oncologica, sarà destinato alla costruzione di SPAZIO LILT, il nuovo centro Oncologico Multifunzionale, per la prevenzione, la diagnosi precoce e la riabilitazione oncologica.

Grazie alla vici­nanza ed alla disponibilità più volte attivamente confermatada Nordiconad, a sostegno di SPAZIO LILT, anche quest’anno da giovedì 26 a sabato 28 marzo, verrà distribuito nei punti vendita Conad della pro­vincia di Biella il “Kit della Salute”, una busta in tessuto con­tenente olio extravergine di oliva LILT, MIX 5 cereali e riso Conad.

I prodotti donati da Conad a LILT Biella sono di alta qualità, tipica dei prodotti a Marchio e provengono da coltivazioni biologiche.

La scelta di questo trio di alimenti non è casuale, anzi, fanno parte della “tutta nostra” dieta mediterranea.

All’interno del KIT, inoltre, verrà offerto un ricettario salutare, realizzato da Clotilde Tucci, dietista di LILT Biella, con qualche idea gustosa per portare la salute in tavola.

Il Kit della Salute ci permetterà di portare la prevenzione sulle tavole dei Biellesi e raccogliere fondi che sosterranno attivamente la prevenzione oncologica e la realizzazione di SPAZIO LILT.

Le iniziative di LILT Biella

Durante la Settimana della prevenzione LILT Biella propone una serie di incontri per presentare e proporre la bottiglia di olio extravergine d’oliva DOP ad etichetta LILT (disponibile con una donazione a partire da 10 euro) e il “Kit della Salute” (disponibile con una donazione a partire da 15 euro), realizzato grazie al sostegno e alla collaborazione di Conad.

Il Kit della Salute verrà distribuito dai volontari di LILT Biella, insieme al gruppo di Protezione Civile Comunale di Biella e a quelli dei 25 Comuni convenzionati e che fanno parte del COM3.

 

 

  • Dove e quando trovare il KIT della Salute e l’olio extravergine d’oliva DOP ad etichetta LILT

 

  • Lunedì 23 marzo, presso la succursale di Banca Sella in via Italia e presso la sede di via Gaudenzio Sella, dalle 8.30 alle 12.30.

 

  • Da giovedì 26 a sabato 28 marzo, presso tutti i Supermercati Conad del Biellese;

 

 

  • A partire da venerdì 20 marzo, per tutto l’anno
  • Presso la Sede LILT di Biella in Via Belletti Bona 20 e Delegazioni di Ronco Biellese in Via Martiri della Libertà 2e di Mongrando in Via alle Scuole 6.

 

  • A partire da venerdì 20 marzo, fino ad esaurimento scorte
  • Presso tutti gli esercizi commerciali e le farmacie che hanno aderito alla Campagna.

Per scoprire quali sono le farmacie che hanno aderito alla Campagna, visitare il sito www.liltbiella.it

 

Il ricavato delle donazioni derivanti dalla Campagna Olio 2015, sarà destinato alla costruzione di SPAZIO LILT, il nuovo centro Oncologico Multifunzionale per la prevenzione, la diagnosi precoce e la riabilitazione.

 

Attività di sensibilizzazione

  • Servizi di prevenzionepresso gli ambulatori LILT Biella, in via Belletti Bona 20 e presso le Delegazionidi Ronco Biellese in Via Martiri della Libertà 2e di Mongrando in Via alle Scuole 6.

 

  • Visita senologica
  • Visita uro-oncologica
  • Visita dermatologica
  • Visita dieto-oncologica
  • Centro Antifumo
  • Prevenzione Diabete in collaborazione con FAND

  • Informazione sui corretti stili di vita attraverso la distribuzione di opuscoli informativi presso le Farmacie aderenti del Biellese e durante le iniziative promosse sul territorio.

  • Iniziative di raccolta fonditramite la distribuzione

  • delle bottiglie di olio extravergine di oliva DOP ad etichetta LILT, a fronte di un’offerta minima di 10 euro.

  • del “Kit della Salute”, realizzata grazie alla collaborazione di Conad, a fronte di un’offerta minima di 15 euro

Per scoprire di più sulle inizia­tive promosse da LILT Biella in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica contatta:

LILT Biella

Via Belletti Bona 20 -13900 Biella

Tel: 015-8352111 – Fax 015-8352112

eventi@liltbiella.it o visita il sito www.liltbiella.it