A Biella "i colori della via Francigena"

A Biella “I colori della via Francigena”

(r.l.) La mostra de “I colori della via Francigena” anche quest’anno occuperà lo spazio espositivo del Cantinone, presso il palazzo provinciale di via Q. Sella a Biella.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Biella con il contributo del Gruppo Artistico “RI-Circolo” dell’Università Popolare Biellese la mostra collettiva intende presentare e valorizzare, attraverso l’espressione artistica, la conoscenza della via Francigena, importante itinerario europeo dai tratti culturali e turistici, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, che valica anche il territorio biellese.

L’inaugurazione avrà luogo il giorno 7 dicembre 2012 alle ore 17,30 e sarà possibile visitare la mostra sino al 6 gennaio 2013 su appuntamento contattando, durante i giorni feriali, gli uffici provinciali alla cultura (tel. 015/8480808-899) e nei giorni festivi, contattando il Gruppo Artistico “Ricircolo” (tel. 346-3633088).

La via Francigena, che si snoda per circa 2000 Km, racchiude in sè un’ importante opportunità di turismo spirituale che si coniuga con la possibilità di un insolito viaggio culturale alla scoperta del territorio vario solcato dalla via.

Storia ed ambiente per la gioia dell’uomo che, attraverso un turismo lento, è alla costante ricerca di un equilibrio spirituale per un benessere completo.

La mostra artistica ha il presupposto di tracciare, attraverso le varie espressioni, un percorso ideale alla scoperta delle emozioni che il pellegrino, incamminandosi sulla via Francigena, potrà vivere.

La via Francigena è una importante finestra sull’Europa, si propone anche in funzione del suo potenziale ruolo di catalizzatore per i processi di sviluppo locale, in un’ottica improntata alla sostenibilità, concedendo ai suoi turisti policromi paesaggi da gustare cammin facendo.

A tutti gli artisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione; le immagini delle opere verranno fotografate e pubblicate sul web della provincia e sul portale I Cammini dell’Uomo, in rete con il portale del Cammino di Santiago.

La mostra è inserita nel festival nazionale via Francigena Collective Project dell’Associazione Europea delle vie francigene di cui la provincia di Biella fa parte.