Domenica, a partire dalle 17, i commercianti di Viva Vercelli organizzano intrattenimenti musicali e di spettacolo per accompagnare gli acquisti in città. Negozi aperti fino a sera

Andrea Corsaro, sindaco di Vercelli

Andrea Corsaro, sindaco di Vercelli

(c.c.) Tutto è pronto per dare il via alla stagione estiva dei saldi, magari con tanto di accompagnamento musicale. E così, domenica 7 luglio Vercelli, dalle 17 in poi, sarà non soltanto una città dove poter fare buoni affari, ma anche dove divertirsi ascoltando musica e partecipando ad altri spettacoli allestiti nelle vie del centro.

“Come d’incanto, saldi in musica” è la proposta dei commercianti di Viva Vercelli che nell’ambito delle iniziative legate a “Striscia la domenica”, negozi aperti nella prima domenica di ogni mese, propongono “un evento di musica e magia nel cuore della città, con band e artisti di strada che accompagneranno lo shopping nella prima domenica dei saldi”.

L’evento è stato presentato dai commercianti dell’associazione Viva Vercelli nella sede dell’Ascom, presenti anche il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore Ketty Politi che hanno entrambi riconosciuto all’iniziativa la capacità di attrarre gente a Vercelli, «la capacità – ha detto il sindaco – di fare in modo che la gente decida di trascorrere un pomeriggio a Vercelli piuttosto che in un’altra città vicina».

Ketty Politi, dal canto suo, ha voluto fare una promessa, ha voluto cioè impegnarsi affinché in futuro sia fatto il possibile da parte degli uffici comunali per sveltire le pratiche burocratiche».

A partire dalle 17, dunque, il centro di Vercelli sarà teatro di concerti e spettacoli di arte varia. Il clou sarà, ovviamente, nel centro storico e le iniziative coinvolgeranno sia i piccoli sia i grandi. Ci saranno giochi, sputafuoco e mangiafuoco, truccabimbi e baby dance in via Cavour, in via Nigra, in via Marsala e in Galleria Viotti. Tatuaggi con l’henné in piazza Cavour, dipinti e sculture a suon di tromba con il Belle Arti in via Gioberti; poi la possibilità di degustare prodotti etnici in via XX Settembre e anche di assistere alla dissacrazione, ma potrebbe anche essere la presa di coscienza delle potenzialità turistiche di Vercelli con l’happening Pop Art di Rocco Pancallo organizzato da Tam Tam Teatro a partire dalle 20 in via Viotti. E naturalmente musica dal vivo e dj set all’inizio di viale Garibaldi, in piazza Risorgimento, in piazza Palazzo Vecchio, in corso Libertà, in via San Paolo e in piazza Cavour con CVM Centro Vercelli Musica, i Phonema, Reparto N. &, Blues Rhapsody, Cirne Deejay, Nowere Boys e Sane Clinical Case, Dj Pippy e Why Not, Edo, Ale e Abaz.

Alle 23, infine, sfilata luminosa e dj set in piazza Cavour.