(r.l.)Da Lunedì 14 maggio scattano alcune importanti novità che riguardano gli orari dei bus a Vercelli. La novità di rilievo riguarda l’introduzione di nuove corse mattutine per le Linee urbane 1, 2, 3 e 4 che, lungo i consueti itinerari, arriveranno in Piazza Roma e in stazione ferroviaria, alle ore 6:22 (in tempo per il treno in partenza alle ore 6:30) e alle 6:55 (in tempo per altri treni delle ore 7:04, 7:14 e 7:18). Sono corse che mancavano, utili ai lavoratori e agli studenti pendolari che devono prendere i treni del mattino da Vercelli per le città di Casale Monferrato, Alessandria e Genova e anche per chi debba raggiungere Novara, Milano, Torino, Mortara e Pavia e per destinazioni successive.

Seconda novità è quella che ha reso possibile la prima, potendone utilizzare i risparmi prodotti: sempre dal 14 Maggio saranno soppresse la linea urbana 5 e altre 4 corse in orari di morbida per le linee 1 e 3, antieconomiche a causa di frequentazioni bassissime o addirittura uguali a zero, per cui non si è ritenuto di dover mantenere detti servizi in un periodo critico come il presente, ove sono noti i tagli operati alle risorse destinate al mantenimento del trasporto pubblico.

Terza novità è il prolungamento di tutte le corse della Linea 4 lungo Viale della Rimembranza con nuova fermata e svolta all’altezza di Via Marco Polo per consentire agli abitanti di una zona densamente abitata di raggiungere il centro, la stazione e l’ospedale.

Gli altri orari su tutte le linee (eccezion fatta per la soppressa linea 5) rimarranno invariati e il servizio di bus a chiamata teleBus continuerà a contribuire a soddisfare parte delle richieste di viaggi in tutto il territorio comunale.

Oltre a creare nuove opportunità nel raggiungere la stazione ferroviaria per i cittadini pendolari, gli obiettivi della riorganizzazione operata sono quelli di decongestionare il traffico nella principale zona di mobilità cittadina e ridurre l’inquinamento, potendo infine risparmiare tempo e denaro prendendo il bus per i propri spostamenti, molto più economico e sicuro dell’auto privata.

La Città di Vercelli con l’azienda di trasporto completeranno l’informazione pubblica dando ampia notizia dei nuovi orari che saranno esposti alle fermate e sui bus e reperibili sui siti internet di ATAP Spa e del Comune di Vercelli. Sarà possibile richieder copia dei nuovi orari anche presso l’URP comunale in Piazza Municipio.